MANIFESTO ISTITUTIVO "GENERAZIONE GIOVANI"

ART.4, comma 2 dei Principi Fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana:

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

La parola “politica” deriva dalla parola greca “polis” che significa città o comunità di cittadini. Il coinvolgimento di tale comunità, rivolgendosi principalmente alla comunità dei giovani, è proprio l’obiettivo che ha spinto un gruppo di ragazzi moncalieresi a pensare alla nascita di un gruppo giovanile locale.

"GENERAZIONE GIOVANI" è un laboratorio d’idee e di proposte a partecipazione giovanile, aperto a tutti i ragazzi e le ragazze curiosi di conoscere il funzionamento dell’amministrazione della città e volenterosi, con umiltà e fermento, nel pensare la città del futuro, contribuendo a cambiarla positivamente, un passo alla volta. 

Noi siamo orgogliosi di vivere in questa città in cui si fondano storia e modernità, natura e dinamismo industriale, testimone delle contraddizioni e delle difficoltà del mondo di oggi. Quinta città del Piemonte per numero di abitanti, si estende dominata dal Castello e dal Borgo Medievale, lungo il Po e circondata dalla splendida cornice collinare.

La spontaneità e volontarietà dei suoi membri attivi rappresenta il punto di forza di un progetto animato:

-          Dalla volontà di dare un segnale alla società, partendo dal nostro ambiente locale: i giovani ci sono e hanno voglia di fare!

-          Dal desiderio di rendersi utile per la nostra comunità tramutando l’energia giovanile in idee pratiche e concrete per immaginare la città del futuro

-          Dal piacere di essere parte attiva di un progetto che concorri al progresso materiale e spirituale della società

Il web rappresenta il veicolo principale di incanalazione ed elaborazione dei nostri progetti, a cui verranno affiancati incontri e forum. Le attività verranno concordate dai membri attivi in itinere. Non poniamoci limiti.

Noi giovani possiamo, e dobbiamo,  essere promotori di un risveglio culturale che animi le nostre coscienze incanalando la nostra creatività ed immaginazione giovanile in realtà. È proprio la nostra Costituzione, quale strumento di rampa di lancio del pieno sviluppo del potenziale umano, che ci da il dovere e la scelta di compiere un tale ambizioso disegno.

Entusiasmo e Passione sono la parole chiave, i totem, che ci accompagneranno in questo percorso, in cui il dialogo ed il dibatto costruttivo, che sono l’anima della democrazia, saranno gli strumenti di realizzazione pratica delle nostre idee.   

"GENERAZIONE GIOVANI" non è un partito o un movimento politico, bensì un gruppo di ragazzi e ragazze che condividono la passione per la politica, la “buona politica”, che fa propri i principi di legalità, etica e moralità e che rifiuta i modi chiassosi e la mera polemica fatta di protesta senza proposta.

 “Un uomo è un vero uomo soltanto quando è davvero impegnato e si sente responsabile”. Queste sono le parole di Stéphane Hessel, partigiano francese che per tutta la vita ha lottato per gli ideali di giustizia sociale, libertà e difesa dei diritti dell’uomo e del cittadino.

Impegnamoci e scegliamo in prima persona di essere portatori delle responsabilità attribuiteci dalla vita, perché i giovani siano il presente e non soltanto il futuro della società.

CONTATTI:

GUIDO    3331282873    

BEPPE    3401236178    

FLAVIO   3465153971    

Storia del progetto

In questa sezione puoi descrivere la storia del tuo progetto e i motivi della sua creazione. È adatto per menzionare le varie tappe del progetto e i collaboratori.

I nostri utenti

Qui puoi descrivere l'utenti tipici del tuo sito e il beneficio del tuo progetto per loro. È utile per motivare i visitatori affinché tornino a visitare il tuo sito.

Cerca nel sito

© 2013 Tutti i diritti riservati.